Associazione Frida

Donne che sostengono donne

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.associazionefrida.it/home/components/com_k2/models/item.php on line 763

Consapevolmente Pari: il progetto

Perchè Consapevolmente Pari?

L'obiettivo generale del progetto è stato quello di favorire e rafforzare, negli/nelle alunni/e, nelle famiglie e negli/nelle insegnanti, la capacità di riconoscere e di superare gli stereotipi e di imparare a riflettere sulle differenze di genere.

Il progetto ha visto la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e formazione destinate ad alunni e insegnanti volte a:

  • promuovere le pari opportunità nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze legate al genere;

  • favorire la non discriminazione e la libera realizzazione dei bambini e delle bambine;

  • educare e sensibilizzare al rispetto e alla valorizzazione delle differenze di genere, alla consapevolezza del proprio valore e della propria libertà;

  • educare alla parità e all'equa distribuzione delle responsabilità all'interno della famiglia e nel contesto sociale;

  • educare e sensibilizzare al rispetto e alla consapevolezza del valore della libertà altrui

Consapevolmente Pari.... a chi?

Nell'ambito del progetto si sono svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno in 4 scuole primarie per un totale di 44 ore di interventi formativi che hanno coinvolto 150 alunni e 16 docenti, impegnando 2 operatrici per ciascun incontro. Le classi coinvolte sono state le IV e le V elementari. In ciascun appuntamento si sono perseguiti gli obiettivi prefissi attraverso attività ludiche e creative. In un altro dei comuni partner sono stati coinvolti invece i bambini iscritti ai centri estivi coordinati dal Servizio Educativo Ciaf Maricò di Santa Croce sull'Arno.

Consapevolmente Pari è andato così....

L’emergere di conformismi e contrapposizioni tra generi su cui è stato possibile agire grazie alle metodologie proposte, ha favorito l’ascolto e la conoscenza reciproca e promosso la possibilità di ciascun alunno di mettersi in gioco e di esprimere emozioni e riflessioni su di sé, superando le personali difficoltà e imparando ad affidarsi al gruppo.

Tutti i bambini hanno mostrato la presenza di alcuni stereotipi di genere, in merito soprattutto ai ruoli interni alla famiglia e ad alcune attività domestiche, all’immagine estetica e al comportamento che le bambine/donne devono avere. Il confronto con le formatrici di FRIDA, esperte in tematiche di genere, ha stimolato la comprensione dell’origine di tali comportamenti, riconoscendone la matrice educativa e culturale. Moltissimi alunni hanno fornito spunti interessanti a partire dalla loro esperienza quotidiana, mettendo in discussione alcuni stereotipi di genere di cui non riuscivano a riconoscere origini e processi, stupendo formatrici ed insegnanti per la qualità dell'attenzione e della partecipazione!


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.associazionefrida.it/home/components/com_k2/templates/progetti/item.php on line 250
Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per fornire servizi e per assicurare la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie.
Più informazioni OK Rifiuta