Aurora: donne, violenza, disabilità

logoaurora

Aurora è un progetto altamente innovativo volto a comprendere e contrastare la violenza di genere ai danni di donne con disabilità.

Il progetto, finanziato da Philip Morris tramite l’Associazione Vita Giving Europe Onlus, della durata di 12 mesi è stato realizzato nei territori del Valdarno Inferiore e dell’Empolese Valdelsa, dall’Associazione Frida quale soggetto capofila, in partenariato con l’Associazione Italiana Assistenza Spastici di Empoli e Società della Salute del Valdarno Inferiore – U.O. adulti e disabilità.

Il progetto, ha previsto la realizzazione di una ricerca pilota sul fenomeno e l’apertura di uno sportello specifico, al fine di creare uno spazio in cui informare, ascoltare e sostenere le donne con disabilità fisiche e sensoriali che vivono condizioni di violenze, abusi e violazione dei diritti umani. Obiettivo ultimo è l’acquisizione di consapevolezza dei propri diritti, da parte delle donne vittime di violenza domestica, e la conseguente sottrazione dalla “dipendenza dall’attività di cura” a tutto campo.

Destinatarie del progetto

• donne con disabilità fisiche e sensoriali sottoposte alla violenza

• donne con riduzione dell’autonomia fisica, mentale, sociale causata da violenza domestica

• donne vittime di violenza sessuale coniugale: correlazione tra “l’attività di cura” e la sottomissione alla sessualità maschile

Principali attività:

• Indagine conoscitiva pilota sul fenomeno della violenza nei confronti di donne disabili e sulla violenza sessuale coniugale.

L’indagine qualitativa ha previsto la somministrazione di un’intervista semi-strutturata ad operatori socio-sanitari, educativi, per rilevare le norme, le prassi e i servizi esistenti e di interviste rivolte a donne disabili e non vittime di violenza per fare emergere le loro problematiche e le loro necessità.

Qui la pubblicazione IL PROGETTO AURORA. VIOLENZA DI GENERE E DISABILITÀ

• Formazione per operatrici e operatori su violenza, salute, disabilità.

• L’apertura di uno sportello specializzato e dedicato all’accoglienza e al sostegno di donne disabili vittime di violenza domestica e sessuale.

Lo sportello risulta ad una nostra indagine il primo a livello nazionale dedicato in maniera specifica a questo tema. Lo sportello che si trova presso la sede dell’A.I.A.S. di Empoli, prevede un’apertura settimanale e su appuntamento.

• Sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza nei confronti delle donne con disabilità.

• Un primo convegno pubblico è stato realizzato a Empoli l'8 ottobre 2013, mentre l'iniziativa conclusiva del progetto si svolgerà a Pisa l'8 febbraio 2014.

• Si è svolto a Pisa, presso la Stazione Leopolda, sabato 8 febbraio 2014 il seminario conclusivo del progetto.