Chi siamo

L'associazione "Frida - donne che sostengono donne" è una onlus che agisce per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne.

Frida, nasce nel marzo 2008 a San Miniato, dove ha aperto il primo sportello antiviolenza. Nel 2012 ha attivato altri 4 sportelli antiviolenza nei diversi comuni del Valdarno Inferiore (oggi aperti su appuntamento). Nel giugno 2013, grazie ad un finanziamento del Dipartimento Pari Opportunità, ha inaugurato il centro antiviolenza Frida Kahlo.

L’associazione, attraverso il centro antiviolenza e gli sportelli, sostiene le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza. Offre diversi servizi: accoglienza telefonica 24 ore 24, supporto, consulenza e sostegno legale in ambito civile e penale, gruppi di auto mutuo aiuto, ospitalità. L’associazione collabora con le istituzioni locali e nazionali, ha sottoscritto protocolli di intesa e linee operative, partecipa a tavoli e commissioni locali e regionali.

Frida inoltre realizza azioni di sensibilizzazione, formazione, incontri e eventi culturali, sul tema della violenza contro le donne e sulla violenza di genere.

Frida lavora riprendendo la metodologia dei centri antiviolenza riconosciuta a livello internazionale e basa il suo lavoro sulla relazione donna-donna.

La finalità ultima dell’associazione è quella di promuovere un cambiamento sociale, la valorizzazione delle differenze e nuove relazioni tra i generi capaci di contrastare la violenza contro le donne e le discriminazioni di genere.

Lavorano nell'associazione e nel centro antiviolenza operatrici e volontarie specializzate sulle tematiche di genere e con adeguata formazione sulla violenza contro le donne.

Se vuoi diventare una volontaria o collaborare con l’associazione scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frida aderisce alla rete nazionale dei centri antiviolenza D.I.Re – donne in rete contro la violenza e al coordinamento regionale dei centri antiviolenza della Toscana, TOSCA.

Fa parte del numero nazionale 1522